Jon Roth, CPL (Commercial Pilot License), Istruttore di volo, meccanico A+P, ispettore autorizzato FAA, Jon é originario di New Orleans. Ha vissuto e volato per tanti anni in Italia, Regno Unito, Danimarca e Svezia. L'Europa é la sua patria adottiva. È stato pilota commerciale per oltre 25 anni, istruttore di volo FAA, ingegnere meccanico ed ispettore autorizzato FAA (IA). Naturalmente la sua passione per l'aviazione e gli aerei classici risale al suo primo volo su un aereo a cabina aperta. "Alla fine degli anni '80, in qualche modo, sono stato attratto dagli aerei storici" dice Jon "Non potevo permettermi uno Stearman da concorso, così ho comprato il progetto. Dopo diversi anni di duro lavoro, ho portato a casa il mio primo premio EAA dal Sun N'Fun". "Da allora in avanti non ho più smesso di ricostruire e restaurare Stearmans. Ce l'avevo nel sangue.
Ancora oggi sono motivato dalla soddisfazione di usare le mie capacità di preservare e promuovere una piccola, ma significativa parte della storia dell'aviazione. Mi piace lavorare su di loro, più di quanto mi piaccia volarci. Marie Catherine Roth, PPL Marie é francese, della Normandia, anche lei è cittadina del mondo. È cresciuta nella Francia occidentale, ed ha vissuto, studiato e lavorato in molti altri Paesi (Svizzera, USA, Ungheria e Svezia). "Sorvolare il deserto a bordo di un biplano é sempre stato il mio sogno, così quando Jon mi ha fatto volare sullo Stearman, in un aereo a cabina aperta, qualcosa é scattato, e da allora anche io sono stata attratta dagli aerei storici. Ho condiviso la sua passione, lavoro nell'attività, ricostruisco aerei e lo supporto nella missione della "Vintage Airplane". Sono una creativa. La mia passione é dipingere e adoro dipingere fiori, così come dipingere aerei! Mi piace anche intelare, é un'attività che sta diventando sempre più rara, richiede pazienza e attenzione nei dettagli. Sono orgogliosa di essere in grado di mettere insieme dal nulla un aeromobile di legno, tela e qualche semplice chiodo, una perfetta macchina volante". Ho anche volato in aliante ed effettuato decine di lanci (prima di avere dei figli!) Jon non riesce ancora a capacitarsi che qualcuno possa voler saltare da un aeroplano perfettamente efficiente! Avendo volato per molti anni come copilota o autopilota, come dice Jon, alla fine anche io sono Pilot In Command e volo sul mio piccolo Aeronca Champ. Ora spero di essere presto in grado padroneggiare lo Stearman anche dall'abitacolo del pilota e non solo di lavorarci sopra.
Waco 1933
Staggerwings