Renegade R7
15 Settembre 2016
Enjoy
15 Settembre 2016

Sherwood Ranger

Questo Biplano Ultraleggero è stato progettato da Russ Light tra la fine degli anni 1980 e l'inizio del 1990. Purtroppo Russ non ha visto i frutti del suo lavoro dato che morì poco dopo il suo primo volo dimostrativo. L'attività passò di mano in mano ma ebbe scarso successo fino a quando, nel 2007, la The Light Aircraft Company Ltd. (sede a Little Snoring Airfield a North Norfolk –UK), ne ha acquistato i diritti. Questa Società ha completamente revisionato i disegni, e grazie alla disponibilità di macchine a controllo numerico ha ridotto i tempi di costruzione del kit a circa 250 ore.
Questo Biplano è stato concepito per ridurre al minimo i costi di produzione e di hangaraggio. Una delle sue caratteristiche principali è che le ali possono essere ripiegate, permettendo il caricamento su di un rimorchio in meno di tre minuti, dando così la possibilità di essere trasportato e tenuto nel garage di casa eliminando i costi di hangaraggio. Doveva essere facile costruire, ed avere le linee classiche senza tempo di un aereo britannico.
Lo Sherwood Ranger è stato progettato per essere costruito in piccoli luogo, ad esempio un box auto singolo. Può essere montato facilmente utilizzando piccoli utensili a mano, anche se un trapano a colonna ed una sega da banco renderebbero la vita molto più facile. La costruzione inizia, in genere, con le ali, seguita da quella della fusoliera, carrello, per terminare con quella dei piani di coda. Il kit comprende elementi compositi, come l'turtledeck; le estremità alari; il serbatoio; carenature; ecc. offrendo al costruttore la possibilità di costruire un velivolo di grande impatto visivo, contenendo i costi. I longheroni principali della struttura alare sono costituiti da tubi ai quali vengono assemblate centine di legno aeronautico. La struttura della cellula è costituita da alluminio aeronautico. I tubi rotondi e rettangolari sono lavorati a CNC per una misurazione accurata mentre sono tenuti insieme da fazzolettature o da tubi estrusi. La bulloneria è tutta aeronautica (AN). Il kit fornisce il 99 per cento del materiale già pre-forato. Lo Sherwood Ranger è disponibile in due formati: la versione con apertura alare di 26 piedi (immatricolabile come ultraleggero in Europa) e la versione 23 piedi, classificata Categoria A (sotto i 90 nodi) o Experimental. Entrambi i modelli dispongono di quattro alettoni. Anche se non è approvata in questo momento per l'acrobazia nel Regno Unito, questo Biplano ha una resistenza massima di 9 g/-4g strutturale.
Attualmente le motorizzazioni disponibili per queso Biplano sono il Rotax 582, Rotax 912, Jabiru 2200, e alcuni Hirth due tempi. Ci sono molte altre motorizzazioni potenzialmente redditizie, ma ancora sono da sperimentare.

Comments are closed.