Fischer Classic
21 aprile 2016
Fokker Dr-1
21 aprile 2016

Spad XIII

Lo SPAD S.Xlll era un caccia monoposto biplano prodotto dall'azienda francese Sociète Pour l'Aviation et ses Dèrivès, o più brevemente SPAD, negli anni dieci del XX Secolo. Utilizzato durante la prima guerra mondiale, fu uno dei migliori velivoli del conflitto ed uno di quelli prodotti in maggior numero: 8 472 esemplari con ordini per altri 10 000 che vennero cancellati con l'armistizio. Lo SPAD S.XIII era uno sviluppo del precedente S.VII e del meno riuscito S.XII. Sull'S.XIII vennero introdotte un gran numero di modifiche, tra cui un timone ed ali di maggiori dimensioni, atti a beneficiare di sostanziali miglioramenti aerodinamici. Il motore, il franco spagnolo Hispano-Suiza 8 Be 8 cilindri a V, grazie alla maggior potenza espressa di 223 CV(164 kW) garantiva un considerevole incremento delle prestazioni del velivolo. Il velivolo francese era più veloce dei pari ruolo britannico Sopwith Camel del tedesco Fokker D.VII, ma la sua minore maneggevolezza lo rendeva piuttosto ostico nelle mani di piloti inesperti, in particolare durante le manovre di atterraggio, a causa della sue scarse caratteristiche di veleggiatore e della sua repentina entrata in stallo. Era invece ottima la sua solidità come le sue doti di picchiata. Giancarlo Zanardo nel 2007 ha iniziato la costruzione di due repliche di SPAD XIII entrambe con i colori dell’Asso Francesco Baracca. La prima volta ha volato all’inizio del 2008 e il velivolo è stato poi destinato al Museo della Grande Guerra dove attualmente è esposto in forma stabile. Entrambe le repliche sono propulse da un moderno Lycoming O-360 da 180 hp.

Comments are closed.